Translate:

E' ARRIVATA LA PRIMAVERA


La cincia prepara il nido per i propri piccoli
E' arrivata la primavera e con le temperature tiepide gli uccellini iniziano a nidificare. Questa cincia a lato ha scelto un nido costruito da noi e posto in giardino. Questa attività degli uccellini è sinonimo dell'arrivo della bella stagione e ci segnala che è tempo di seminare e piantare.

Prime piantine nella serra
Dopo aver preparato il terreno dell'orto abbiamo provveduto a montare una serra per mettere a dimora le prime piantine di pomodori, insalate, zucchine e fragole in modo che potremo avere un precoce raccolto. Abbiamo scelto di mettere a dimora questi ortaggi nella serra in quanto all'aperto non potrebbero sopravvivere a causa delle temperature notturne ancora troppo basse, il loro periodo di semina all'aperto infatti sarebbde il mese di maggio, quando le temperature notturne si aggirano intorno ai 10°. In questi giorni, grazie alla serra, esse si svilupperano più rapidamente per il calore accumulato durante il giorno che le protegge durante la notte, questo ci permetterà di avere i primi frutti in anticipo di almeno un paio di mesi.
All'aperto invece da ora in poi  semineremo fagiolini e piselli, e pianteremo patate e cipolle. Si possono seminare le insalate di vario tipo, le bietole, il prezzemolo, la rucola.


Ecco il nostro lavoro di diversi giorni:

La nostra serra completata

Questa volta vi lasciamo con una cartolina della bella piazza medioevale di Savigliano in provincia di Cuneo. Questo è uno scatto che abbiamo fatto durante la gita nella giornata del FAI 'Porte aperte' di cui vi racconteremo nel prossimo articolo.



















Commenti