Translate:

LA SCOPERTA DI SAVIGLIANO

Pur essendo vicina, è stata per noi una rivelazione questa piccola cittadina in provincia di Cuneo a pochi chilometri da Moncalieri, in cui non ci eravamo mai avventurati ma sempre attraversata diretti verso altre mete. Ci ha sorpresi enormemente la bella piazza medioevale chiusa da portici, con i bei palazzi sapientemente restaurati e ricchi di storia che nonostante la pioggia ha mantenuto il suo fascino di scoperta. Uno dei palazzi più belli è il Muratori Cravetta dalla bella facciata rinascimentale, ricco di statue, con un bel giardino di bossi all'italiana.

Palazzo Muratori Cravetta
Particolare della facciata con finta finestra

Savigliano è ricca di monumenti e di chiese, fra questi il bel Teatro Milanollo di stile neoclassico, con interni sobri ed eleganti. Rilevante il bell'affresco della volta che raffigura l'apoteosi di Psyche.

Apollo e Psyche
Un affaccio dalle scale del teatro
Sono molte le chiese interessanti dai ricchi arredi barocchi, notevole l'ex-Monastero di Santa Monica, un tempo convento agostiniano, ora sede universitaria. Il chiostro ed il giardino interno hanno mantenuto tutto il fascino dell'atmosfera conventuale. Da quì, nonostante ci si trovi all'interno del chiostro, si possono ammirare i bei campanili che svettano ai quattro angoli dell'edificio. Uno di questi campanili, quello della Chiesa della Misericordia, porta sulla cuspide un fastigio di ferro rappresentante la testa di San Giovanni Battista al centro di un nimbo raggiato, copia dell'originale custodito all'interno della medesima.
Ex Monastero di Santa Monica, ora sede universitaria

Campanile della Misericordia, fastigio in ferro
Inutile dirvi che la gita è terminata in un bel locale del centro dove abbiamo degustato alcuni prodotti del territorio.

Ora vi lasciamo con un'immagine dal nostro giardino per potervi parlare presto delle nostre attività dell'orto e del giardino.






















Commenti