Translate:

LA FRESATURA DELL'ORTO

Come anticipato nel nostro precedente articolo RITORNIAMO AD OCCUPARCI DEL GIARDINO-ORTO, proseguiamo nel racconto dei lavori che stiamo facendo in questo periodo.
Abbiamo iniziato la preparazione dell'orto per poter lavorare il terreno, abbiamo quindi liberato gli spazi utilizzati per la semina ed il trapianto dai residui dell'anno precente, così si è potuto procedere alla fresatura che è lo sminuzzamento del terreno mediante un mezzo agricolo denominato appunto: fresatrice. Nel video che inseriamo sotto potrete vederlo al lavoro. Il risultato è un terreno 'morbido' in cui è stato inglobato del materiale organico (concime delle galline, humus delle compostiere, foglie secche, erba verde cresciuta spontaneamente nel corso dell'autunno) che servirà come nuovo nutrimento per le future coltivazioni.



Nella foto sotto si nota il lavoro avanzato della fresatrice con un'ultima striscia di terreno da lavorare. Potete vedere che permangono ancora erbe e matriale organizo da sminuzzare.

La fresatrice al lavoro






Tutto il materiale organico che non è stato utilizzato come concime nell'orto: rametti residui delle potature, foglie secche, torsoli, parti legnose di piante vecchie, viene bruciato in un falò notturno che allieta uno dei nostri incontri di casa. Il rito del falò di luna piena è tradizione conviviale di Casa Argo, ma i falò sono rito antico del mondo agreste e ve ne parleremo in un prossimo articolo.

Falò di luna piena a Casa Argo nell'orto-giardino


Vi lasciamo sino al prossimo appuntamento con un'immagine bucolica delle nostre galline che hanno approfittato del lavoro della fresatura per fare una scorpacciata di vermetti ed insetti della terra.

Le 'cocche' di Casa Argo

















Commenti